Eu moro nesta cidade linda
e cheia de surpresas.
Gel

Minhas Bambolas

Coleção Primavera/Verão - 2009 - Gelsomina - Siena - Itália


Visite também esta blog...
Meus trabalhos mais recentes.

Páscoa 2010

segunda-feira, 2 de julho de 2012

Palio de Siena 2012









Oggi, 2 luglio 2012, si corre il Palio di Siena 2012 dedicato alla Madonna di Provenzano: 
chi sarà il vincitore?
Quale contrada trionferà e soprattutto chi saranno cavallo e fantino che per primi taglieranno il traguardo?
 Lo scopriremo nel tardo pomeriggio.
 La corsa vera e propria, come da programma riportato sul sito ufficiale del Palio, dovrebbe avvenire alle ore 19.30, quando si abbasserà il canape e partirà la rincorsa.
 A trionfare in occasione Palio di Siena della Madonna di Provenzano del 2 luglio 2011 era stata la contrada dell'Oca: stamattina alle ore 9.00 c'è stata la Provaccia e la vittoria è andata al Bruco.
 Ma davvero al momento della partenza potrebbe davvero succedere di tutto e le sorprese, anche durante i giri di corsa, non mancano mai. 
Tra le curiosità legate al Palio di Siena 2012 del 2 luglio, che avrà gli occhi puntati non solo degli italiani appassionati a uno dei più grandi “must” della tradizione e del folklore del Paese, ma di tutto il mondo, il Drappellone presenta richiami a San Francesco D'Assisi, per ricordare il suo arrivo a Siena avvenuto nel 1212. L'opera è stata realizzata da Claudio Carli, originario di Assisi.
Ma torniamo all'attesissisma corsa e scopriamo quali sono le contrade che stasera si contenderanno la vittoria del Palio di Provenzano. Le dieci contrade sorteggiate per la corsa sono, in ordine, Onda, Giraffa, Leocorno, Selva, Aquila, Nicchio, Chiocciola, Drago, Tartuca e Bruco, a cui tocca la rincorsa.
 La corsa è il momento più atteso della giornata, ma il Palio porta con sé altri emozionanti momenti di rievocazione storica. Dalle ore 17.45 circa in piazza del Campo sfilerà il tradizionale Corteo Storico, costituito da tutte le Contrade, e con la presenza di figuranti in costume che rappresentano personaggi storici del Comune di Siena e dell’Antica Repubblica. In coda al corteo Corteo il famosissimo Carroccio trainato da due coppie di buoi sul quale è issato il Drappellone che sarà consegnato alla contrada vincitrice.
Vince la contrada il cui cavallo, dopo tre giri del Campo, anche senza fantino in sella, arriva per primo al bandierino dopo aver compiuto tre giri del campo.
Il momento di maggior tensione è la partenza perché  La "mossa" di partenza potrebbe durare molto perchè solo quando tutti i cavalli sono fermi al canape, cosa che non  è semplica da ottenere perchè non sempre i fantini riescono a tenere a bada e fermi i loro destrieri, il cavallo di rincorsa può partire e far scendere il canape, dando via alla corsa vera e propria. 

Palio de Siena de 2/07/2012







Palio di Siena
é uma corrida de cavalos na cidade italiana de Siena
 que ocorre nos dias 2 de julho e 16 de agosto,
 desde o século XVII ,  em honra a Nossa Senhora.
Dezessete bairros (contrade) participam desta corrida,
que desfilam pela praça “Piazza del Campo
com trajes tradicionais (chamados monturas) e bandeiras,
mas a corrida em si é feita somente por dez cavalos, cada um de uma contrada, de três regiões da cidade, que são escolhidos por sorteio.
Cada bairro tem suas cores e hino.
 Ganha o cavalo que chegar primeiro, após três voltas ao redor da praça, mesmo que o  fantino (jóquei) já tenha caído.
O prêmio é um estandarte (pálio) criado exclusivamente para cada evento
 por um artista local ou de fora.
Nos dias de corrida os habitantes e turistas concentram-se no centro da Piazza del Campo para assistir ao evento.
 As arquibancadas ao redor da praça ficam cobertas de apoiantes organizados (contradaiolos) que cantam os hinos de cada contrada. As 17 contradas sao: Aquila, Bruco, Civeta, Chiocciola, Drago, Girrafa, Istrice, Leocorno, Lupa, Nicchio, Oca, Onda, Pantera, Selva, Tartuca, Torre e Valdimontone.
Hoje as 17:00 aqui na Italia começa uma festa que é 
PATRIMONIO  DA  HUMANIDADE
O  PALIO DE SIENA.